Blog di informazione

Come avere il segnale WiFi in tutta casa?

La soluzione migliore per avere il segnale wifi in tutta casa e anche all’esterno quella di comprare un ripetitore di segnale WiFi.

Qual è il miglior ripetitore di segnale WiFi?. Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima comprenere il funzionamento di un ripetitore wireless.

Migliorare il segnale WiFi

Questi dispositivi sono dotati di un’apparecchiatura radio che cattura il segnale WiFi proveniente dal modem router trasmettendolo/ripetendolo nella zona in cui è posto.
Per migliorare il segnale si possono utilizzare dei range extender wireless che funzionano su due bande, una a 2,5 GHz e l’altra 5 GHz, che possono utilizzare la frequenza radio a 2,4 GHz per catturare il segnale wireless trasmesso dal modem WiFi e la frequenza a 5 GHz per trasmetterlo ad altri dispositivi WiFi compatibili, come smartphone, tablet e PC portatili.

La soluzione migliore per amplificare la rete WiFi di casa e per poter navigare velocemente su internet con il cellulare o tablet in ogni angolo di casa è quella di acquistare un buon router WiFi o un buon modem adsl WiFi. Collocando il router wireless nella stanza si può avere il segnale in tutto il resto dell’abitazione, anche all’esterno, anche senza dover acquistare un range extender.

Un’altra soluzione per migliorare il segnale wifi è quella di utilizzare la tecnologia ‘powerline ethernet’ utilizzando degli adattatori powerline per avere internet in tutte le stanze. Si tratta di un trasmettitore dei pacchetti dati che deve essere collegato via cavo di rete al modem adsl. Questo invierà i dati in tutta la rete elettrica di casa. Dobbiamo inserirlo nella presa elettrica nella stanza dove vogliamo avere internet. Il ricevitore funziona anche come access point WiFi e dispone di una o più porte ethernet per collegare via cavo altri dispositivi: decoder sky, xbox 360, tv, PC etc… se non possiamo collegare direttamente il modem router adsl al decoder perché si trovano in stanze differenti.

Abbiamo illustrato vari metodi che possiamo adottare per risolvere il problema della connessione wireless quando non riesce a coprire tutte le stanze della casa. Potrebbe essere necessario acquistare un ripetitore WiFi, come avete visto, per poter risolvere il problema definitivamente. Non dimenticate però che è anche molto importante saper scegliere il modello più idoneo, quello compatibile con il nostro router o modem. Non è necessario scegliere prodotti e dispositivi della stessa marca, anche se questa sarebbe sicuramente la soluzione migliore per evitare che ci siano problemi e/o malfunzionamenti di vario tipo.

Tagged with:

Lascia un commento