Blog di informazione

Migliori crocchette per cani: come scegliere le più adatte?

Spesso ci si domanda quali siano le migliori crocchette per cani disponibili in commercio in modo da garantire ai nostri amici a quattro zampe una corretta e sana alimentazione.

Le crocchette sono molto pratiche e, proprio per questa loro qualità, sono il cibo preferito dai padroni dei cani. Facili da dosare, i croccantini – disponibili in vari gusti e dimensioni, a seconda della taglia del cane – si conservano facilmente e non necessitano di aggiunta di integratori alimentari oppure di liquidi.

Le migliori crocchette per cani, quelle da scegliere per l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe, sono quelle che conferiscono alla sua dieta il corretto apporto nutrizionale necessario per la sua crescita e sviluppo. Rispetto ai bocconcini in scatola, le crocchette hanno generalmente un più alto apporto di vitamine, sali minerali e sono più adatte a pulire e a rafforzare i denti. Tuttavia, non va tralasciato il cibo umido che, oltre a risultare più appetitoso, aiuta ad integrare i liquidi.

Per scegliere le crocchette più adatte è importante districarsi tra le diverse tipologie presenti sul mercato. Bisognerà considerare l’età del cane nonché la razza e la sua taglia. Le crocchette per cani presenti sul mercato generalmente si dividono in:

– “puppy”: sono adatte ai cuccioli perché ricche di calcio necessario per il loro sviluppo;

– “regular”: per cani adulti che sono sempre in movimento;

– “premium”: per le cagnoline in gravidanza oppure in allattamento. Le crocchette “premium” sono inoltre adatte a tutti quei cani che svolgono un’intensa attività fisica;

– “light”: sono adatte ai cani più sedentari ed anziani.

Data la grande varietà di crocchette per cani, per scegliere le migliori sarà necessario valutare la tipologia di cane posseduto e il grado di attività fisica da esso praticato. È bene evitare prodotti molto economici o sottomarche poiché si tratta per lo più di cibi di qualità scadente, generalmente preparati con ingredienti di bassa qualità e dunque poco adatti per il benessere del nostro quattro zampe.

Un elemento molto importante da tenere in considerazione nella scelta delle crocchette più adatte è rappresentato dalla loro dimensione. Bisognerà preferire quelle crocchette di dimensioni adatte alle fauci dei nostri cani per evitare che i nostri amici a quattro zampe possano avere difficoltà a digerirle oppure possano soffocarsi.

Essenziale, infine, nella scelta del cibo secco per cani è la lettura accurata dell’etichetta. In tal senso, bisognerà preferire le etichette caratterizzate dal “sigillo d’oro” che attesta che quelle crocchette sono state approvate dalla AAFCO (Association of American Feed Control Officials) che in questo modo ne ha attestato la validità in relazione al tipo di cane cui si riferiscono.

Tagged with:

Lascia un commento