Blog di informazione

La cioccolata superenergetica e i suoi benefici

Che la cioccolata sia una fonte di energia non è una novità; ma che possa ricaricare per un periodo di tempo che supera addirittura le 12 ore è una cosa straordinaria. Tutto merito delle nuove barrette di cioccolato realizzate da un gruppo di scienziati australiani che hanno studiato gli effetti del cioccolato su chi ha bisogno di un’energia duratura. Le barrette della nuova cioccolata “extended energy” sono state infatti realizzate proprio per i soldati che hanno poco tempo per consumare i loro pasti, pasti che devono però essere fortemente energetici. E cosa c’è di più energetico della cioccolata? La cioccolata super energetica è stata formulata dal Centre for Food Innovation, insieme all’Università della Tasmania e al Dstg (Defence Science Technology Group). La super cioccolata ha lo scopo e la capacità di rendere la concentrazione massima e la sopportazione degli stati di stress molto più elevata della norma; ecco perché è stata pensata proprio per i combattenti che devono affrontare missioni lunghe ed estenuanti, che hanno pochissimo tempo per mangiare e che necessitano di un pasto efficace che dia energia per lungo tempo.

Energia fino a 12 ore con la super cioccolata australiana

Le tavolette di supercioccolata sono state già sperimentate dalle forze speciali australiane che le hanno promosse a pieni voti, affermando che grazie alla cioccolata extendend energy la loro energia è aumentata: questo dipende dal fatto che la cioccolata creata dagli scienziati rilascia energia in maniera molto graduale poiché questo rilascio procede molto lentamente nell’intestino, assicurando così una fonte di energia lunga per ben 12 ore. A differenza dello zucchero che ha un effetto energetico molto più breve, la supercioccolata riesce a fornire un apporto di energia molto più duraturo e quindi più utile ai combattenti delle forze speciali. Ma prima che la super cioccolata inizi ufficialmente a far parte dei pasti dei soldati delle forze speciali bisognerà attendere ben tre anni, ovvero il tempo necessario per verificarne gli effetti benefici e collaterali.

Le qualità del cioccolato per salutisti e sportivi

Ma la super cioccolata non è adatta soltanto ai soldati; non appena verrà messa in commercio si prevede che sarà acquistata da tantissimi atleti e salutisti. Gli scienziati hanno pensato questa versione super energetica della cioccolata per chi combatte ma non è escluso, anzi è molto probabile, che il suo uso diventi un vero e proprio must per tutti coloro che abitualmente praticano sport e attività fisica di qualsiasi tipo e che hanno bisogno di un apporto energetico costante e duraturo. I benefici della super cioccolata sono moltissimi: oltre ad aumentare l’energia e la concentrazione, le barrette di questa speciale cioccolata a base di farina ricavata dalle banane che contengono moltissimo amido potenziano il sistema immunitario, aiutano a prevenire la colite e i problemi all’intestino.

È risaputo infatti che la cioccolata abbia degli effetti benefici molto importanti sia a livello mentale che fisico: essendo ricca di antiossidanti, previene la malattie cardiovascolari, diminuisce il rischio di tumore e aiuta a stimolare l’eccitazione e a combattere la depressione. Il cioccolato fa bene al cuore, alla mente e alla pelle, è un alimento importantissimo per tutti, indispensabile in ogni tipo di regime alimentare.

Tagged with:

Lascia un commento