Blog di informazione

Come arredare il giardino?

L’arredo del giardino può essere curato in modi diversi e con soluzioni di vario genere. A seconda del gusto personale e dell’uso che vogliamo fare del nostro spazio aperto, possiamo scegliere fra un ampio assortimento di stili, materiali e design.

La scelta dell’arredo giardino non è meno complicata di altre tipologie di arredo che richiedono diverse valutazioni. Se infatti per l’arredo di interni dobbiamo considerare solo l’abbinamento dei vari complementi d’arredo (colori, tessuti, materiali), oltre che la loro comodità e funzionalità, per quanto riguarda l’arredo esterno sono anche altri i fattori da considerare. Gli agenti atmosferici come pioggia, neve, vento, e l’ambiente esterno abitato da animali, insetti, vegetazione, insomma elementi che concorrono a definire per necessità tutta una serie di altre circostanze che influiscono sulla scelta dell’arredo per esterni. Vi sono naturalmente materiali più adatti di altri ad assicurare una migliore resistenza.

Vediamo quali sono i materiali che possiamo considerare e utilizzare per l’arredo giardino.

Arredo giardino in plastica

L’arredo giardino in plastica ha dei vantaggi non indifferenti, relativi al suo costo sicuramente inferiore rispetto ad altri materiali, e anche relativi alla sua funzionalità oltre che alla capacità di durare nel tempo.

I complementi d’arredo per il giardino in plastica costano poco e si addicono per lo più a contesti semplici, pur offrendo ampia scelta soprattutto a chi segue volentieri le tendenze eco-friendly. Molte sono le opportunità disponibili per arredi di esterni realizzati con plastica riciclata, che non hanno nulla da invidiare ad altri mobili in altri materiali, assicurando una estetica contemporanea e alta funzionalità.

Arredo giardino in metallo

I mobili in ferro battuto o in alluminio prodotti artigianalmente sono oggi in grado di garantire elevata resistenza alle intemperie meteorologiche, come pioggia, neve e umidità.

Questi materiali sono la scelta ideale per chi cerca mobili da giardino esteticamente belli e strutturalmente solidi e robusti, capaci di sopportare intemperie ed esposizioni solari.

Molte aziende producono mobili secondo un progetto del cliente, che ha uno spazio definito da arredare e delle funzionalità precise da assecondare.

Non trascurando proprio nulla, dal concetto del bello estetico al dettaglio artigianale, sino alla scelta dei materiali più innovativi per l’outdoor, è possibile contemplare tante soluzioni diverse ed ognuna con un suo vantaggio.

Per avere una panoramica esaustiva dei diversi materiali che si possono impiegare nell’arredo di esterni, ed in particolare in quello del giardino, nel sito web www.turraarmando.com/, un ventaglio di soluzioni artigianale da creare.

Tagged with:

Lascia un commento