Blog di informazione

I danni causati dai topi

La presenza dei topi in casa non è mai una piacevole sorpresa: del resto questi piccoli animali sono sempre un fastidio. I danni che possono causare ad una casa abitata sono molteplici e vanno dalle gravi malattie portate dai topi, fino al consumo ed alla contaminazione di ampie quantità di cibo.

I ratti e il cibo


I topi entrano nelle case attirati da cibo facilmente reperibile. In tutte le case sono disponibili grandi quantità di cibo: frutta e verdura che fanno bella mostra di sé in ampi contenitori spesso tenuti su mobili e tavoli; scatole di cereali, zucchero e farina nei mobili; piccole ciotole con caramelle e cioccolatini. Ogni abitazione è ricca di fonti di cibo, che per un ratto abituato a vivere nelle fognature sembrano quasi un paese di Bengodi.

Altri danni


I topi amano rosicchiare tutto; in un’abitazione dove sono presenti dei ratti non è infrequente che alcuni elettrodomestici funzionino male o che ci sia qualche cortocircuito: gli animaletti rosicchiano la gomma che riveste i cavi elettrici, provocando problemi anche seri. Ma anche libri, riviste, fogli, piccole scatole sono molto interessanti per i topolini, che possono anche utilizzare questi materiali per costruirsi un piccolo nido.

Escrementi in casa


Nella loro vita quotidiana poi i topolini lasciano per casa anche escrementi, sotto forma di piccoli cilindretti di feci o di urina fortemente odorosa, che rende invivibile ogni stanza. La problematica fondamentale che riguarda gli escrementi di topo, a parte l’odore, è la possibilità che siano contaminate con malattie, batteri e parassiti, anche molto dannosi, come la trichinellosi. I topi poi lasciano in casa anche residui di saliva, che può essere anch’essa infetta, e il pelo, che può causare fastidiose allergie.

Allontanare i topi da casa


Per cacciare i topi da casa è importante consultare un professionista derattizzatore, che saprà indicarci tutti i passi necessari. Oltre al posizionamento di trappole e esche, che sono necessarie per uccidere i piccoli animali, è anche fondamentale verificare che la casa sia sicura, rimuovendo tutto il materiale toccato dai topi e chiudendo eventuali punti di ingresso. Qualsiasi crepa, anfratto o punto nascosto può essere sufficiente a permettere ai ratti di entrare, conviene quindi permettere ai derattizzatori di fare un sopralluogo, per valutare a fondo il problema, fornendo tutte le necessarie soluzioni.

I ratti a Milano


Purtroppo i ratti tendono a vivere nei pressi degli esseri umani; per questo motivo sono presenti anche in grandi città come Milano. Anzi, soprattutto nelle zone dove ci sono grandi insediamenti umani è più probabile che vivano moltissimi topi di varie specie.

Lascia un commento