Blog di informazione

Olio extravergine d’oliva, un rimedio naturale

Le proprietà benefiche dell’olio d’oliva per la pelle e la bellezza della persona sono indiscutibili e si concretizzano nei trattamenti e nei rimedi che, nel tempo, hanno preso forma da questo ingrediente prezioso, l’olio extravergine d’oliva.

Nella cosmesi naturale, l’olio extravergine di oliva può essere usato sulla pelle come ingrediente unico oppure può essere abbinato ad altri ingredienti per preparare rimedi naturali efficaci nella cura del viso e del corpo.

L’olio extravergine d’oliva ha i principi attivi necessari per garantire l’efficacia della cosmesi naturale sugli inestetismi cutanei.

Olio extravergine e trattamenti naturali

L’olio extra vergine d’oliva è un validissimo rimedio naturale nella dermocosmesi, ambito in cui fornisce enormi benefici ad una pelle tendente al secco, grazie alla vitamina E e A, alla pelle con problemi di acne, ad eczema e alle cicatrici. L’olio extravergine d’oliva è anche un rimedio efficace per unghie e capelli.


L’olio extravergine di oliva può essere anche usato come detergente, struccante.
Sono sufficienti poche gocce di olio d’oliva su un dischetto o batuffolo di cotone per eliminare dalla pelle le tracce di smog e trucco o ogni impurità che si fosse depositata sulla pelle del viso. L’olio d’oliva può essere utilizzato anche come unguento con il quale massaggiare la pelle del viso, per ottenerne un momento di relax e piacere dato dall’effetto dell’olio d’oliva.

Olio extravergine d’oliva per la pelle secca

I benefici dell’olio extravergine d’oliva sono anche riscontrabili nel nutrimento che questo ingrediente dà alla pelle secca e delicata o alle labbra screpolate. Un valido trattamento naturale che agisce come rimedio efficace sul derma.

  

La procedura da seguire per preparare questo unguento è semplice e prevede i seguenti ingredienti: olio/yogurt/miele. Nello specifico:

  • 2 cucchiaini d’olio
  • 2 cucchiaini di yogurt
  • 1/2 cucchiaino di miele

Una volta ottenuto il composto, passatelo sul viso sotto forma di impacco, tenendolo per 15/20 minuti, prima di risciacquare con dell’acqua tiepida.

Maschera viso per pelle grassa / acneica

L’olio extravergine d’oliva è un rimedio purificante per la pelle mista, grassa e con problemi di acne. Per trattarla al meglio con un rimedio naturale, possiamo preparare un composto dalla miscela di diversi ingredienti, che poi stendiamo sulla cute e teniamo per circa 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Gli ingredienti che mescoliamo sono:

  • 1 cucchiaino d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di argilla bianca
  • 1 cucchiaino di acqua tiepida
  • succo di limone

L’olio extravergine d’oliva è ottima base per il peeling del viso e del corpo. Per ottenere un composto efficace, è sufficiente aggiungere del bicarbonato di sodio (1 cucchiaino di bicarbonato ogni 3 di olio), oppure di sale marino (2 cucchiaini di sale ogni 3 di olio).

Questo stesso tipo di rimedio va bene anche per la cura dell’acne giovanile.

Il sale ha un potere levigante e purificante per i pori, mentre l’olio d’oliva tonifica il derma.

Olio extravergine d’oliva per mani e unghie

L’olio extravergine d’oliva è un ottimo rimedio se utilizzato come idratante della pelle delle mani e per la ristrutturazione delle unghie.

Per ottenere un composto ideale per trattare mani e unghie, versate un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di sale sul palmo di una mano e strofinate energicamente per qualche minuto, sciacquate poi con acqua e sapone. Avvertirete mani più morbide e unghie più resistenti.

Olio extravergine oliva per i massaggi

L’olio extra-vergine d’oliva è un trattamento benefico per la pelle che, grazie al massaggio con questo ottimo ingrediente, ne riceve beneficio per quanto riguarda la sua lucentezza e tonicità. L’olio d’oliva è molto adatto nei massaggi perché ha diversi benefici:

  • lubrifica e leviga gli strati superficiali dell’epidermide
  • agisce come anticellulite: in modo particolare l’olio prodotto da spremitura a freddo svolge un’azione anticellulite.
  • idrata la pelle
  • ideale per trattamenti specifici, ad esempio per i massaggi drenanti.

Come abbiamo potuto illustrare, sono tanti i trattamenti che possiamo preparare con l’olio, senza dimenticare, tuttavia, che l’olio extravergine d’oliva è soprattutto un ingrediente che si usa in cucina per insaporire i piatti preparati.

Ci sono tante tipologie di olio extravergine d’oliva, ma quello che consigliamo in questa pagina, è il favoloso olio della Sicilia.

Per approfondimenti, visitate la pagina web: www.oliodellasicilia.com

Per risorse e info sulla cosmesi: https://it.wikipedia.org/wiki/Cosmesi

Lascia un commento