Blog di informazione

Il carroattrezzi per sostituire gli pneumatici

Può capitare di trovarsi con l’aiuto in panne a causa di uno pneumatico forato; spesso questa situazione è del tutto imprevista e ci trova totalmente impreparati.

Come si cambia una gomma


Cambiare una gomma non è un’attività difficile, ma solo se si hanno a disposizione tutti gli strumenti giusti. Anni fa tutte le vetture uscivano dalla fabbrica di produzione con una ruota di scorta nel bagagliaio, spesso accompagnata anche dal famigerato cric: uno strumento che permette di sollevare leggermente la vettura da un lato, con grande facilità, in modo da scaricare il peso dagli pneumatici per poterli sfilare e sostituire. Oggi non è più così; la gran parte delle vetture non possiedono più la ruota di scorta e men che meno il cric. Al posto di questi oggetti nel bagagliaio si trova una piccola bomboletta di materiale sintetico, che va immesso nello pneumatico forato, dove crea una schiuma che permette di fare qualche chilometro, in modo da raggiungere un’autofficina o un gommista. Non tutti sono in grado di svolgere le operazioni necessarie in modo corretto, ma può anche capitare che la gomma si rompa o si strappi, rendendo impossibile sfruttare la bomboletta per rigonfiarla.

Contattare il carroattrezzi


Quando si ha una gomma a terra può risultare molto pratico contattare il carroattrezzi, soprattutto se ci si trova fuori città, o in una zona sperduta, ma anche nel bel mezzo del traffico cittadino. Il personale che si trova alla guida del carroattrezzi è perfettamente in grado di sostituire uno pneumatico, o anche di gonfiare la gomma con le apposite bombolette, che permettono di fare i chilometri necessari a portare la vettura presso una ditta di riparazioni. Oltre a questo, è anche possibile richiedere un sopralluogo per valutare ulteriori eventuali danni: nel caso in cui il problema fosse più serio, il carroattrezzi trasporterà la vettura presso l’autofficina più vicina, o ovunque sia richiesto dal cliente. Il costo di questo tipo di operazioni è commisurato al tempo impiegato dal carroattrezzi per raggiungerci e per risolvere il problema, e dall’eventuale materiale utilizzato.

Contattare un carroattrezzi


Non sempre si hanno i dati di una ditta di carroattrezzi di fiducia; per contattare il carroattrezzi può risultare molto pratico cercare il sito internet di un’azienda che si occupa di soccorso stradale. Alla pagina dei contatti si troveranno diversi metodi per contattare il carroattrezzi, in genere telefonicamente o anche attraverso un messaggio sul telefono, o con la posta elettronica.

Lascia un commento