Blog di informazione

Telefoni Android: conoscerli per gestirli al meglio

Tutti ormai possiedono uno smartphone, molti dei quali sono dispositivi con sistema operativo Android. Il cellulare ormai è uno strumento di utilizzo quotidiano, che solo occasionalmente si usa per effettuare delle telefonate; non è più un semplice telefono, ma un dispositivo multi funzione, che si utilizza per scattare foto, rispondere alle e-mail, comunicare con amici e colleghi di lavoro. Per poter utilizzare a lungo il nostro dispositivo è importante effettuare una corretta gestione, che permette di allungarne la vita, ma anche di utilizzarlo al meglio ogni giorno.

telefoni-android

La protezione dell’hardware

Buona parte dei telefoni sono oggi resistenti e robusti; molti resistono alla polvere e una buona parte anche agli accidentali tutti in acqua. Questo non significa però che si tratti di dispositivi indistruttibili. La prima cosa da fare quando si acquista uno smartphone consiste nel comprare anche delle protezioni. Una cover esterna in materiale morbido è perfetta, basta che non sia eccessivamente spessa, tanto da impedirci di impugnare e muovere correttamente il telefono. Molto conveniente è anche l’acquisto di pellicole protettive per il display; oggi buona parte dei dispositivi sono coperti da Gorilla Glass, un verto molto resistente; in ogni caso però può capitare di sporcare, rigare o rovinare il vetro: con una copertura con la pellicola protettiva si evitano tutte queste noie.

Il software

Gli smartphone sono dei dispositivi abbastanza complessi; per funzionare al meglio devono avere a disposizione il sistema operativo più aggiornato possibile; per questo conviene mantenere sempre controllate le release di Android, per verificare che l’ultima sia disponibile anche per il nostro dispositivo. Oltre a questo è importante anche aggiornare regolarmente tutte le App, in modo da godere di tutte le novità del momento. Esistono anche interessanti App che permettono di ottenere altri programmi gratuitamente, in modo da poter provare anche quelli più complessi e particolari.

La gestione dello smartphone

L’uso quotidiano dello smartphone porta spesso ad un’usura elevata. Anche le semplici operazioni di ricarica possono portare ad un eccessivo utilizzo della batteria, che in molti dispositivi non è sostituibile, se non rivolgendosi ad un tecnico specializzato. Anche per la gestione della carica della batteria esistono particolari App, come ad esempio Battery Calibration, che permette di ricaricare e di utilizzare al meglio la carica disponibile. Conviene anche ricordare di ripulire periodicamente lo smartphone, effettuando un reset alle impostazioni di fabbrica, e anche eliminare tutte le App che non si utilizzano, e che occupano spazio in modo del tutto inutile.

Lascia un commento