Blog di informazione

Scegliere il frullatore a immersione migliore per esigenze specifiche

Il frullatore a immersione è un elettrodomestico disponibile in tanti modelli diversi. Ce ne sono di semplici e spartani, come di superaccessoriati, adatti a chi ha la passione della cucina. La scelta del modello migliore dipende da una serie di fattori, tra cui dal tipo di utilizzo che se ne intende fare e il tipo di accessori per frullatore a immersione disponibili.

I modelli basic


I modelli più semplici di frullatore a immersione sono in vendita a prezzi irrisori, in genere inferiori ai 30-50 euro. Si tratta di confezioni al cui interno si può trovare il corpo motore, un classico bicchiere cilindrico in plastica e l’albero coltelli, che può essere di tipo fisso o asportabile. Questo tipo di frullatore è perfetto per chi ha già altri utensili in casa, come ad esempio un’impastatrice, una planetaria o un robot da cucina. Questo perché ci consente un uso minimo, giusto quello di introdurre l’albero coltelli in un alimento per frullarlo o emulsionarlo. Generalmente è sempre bene scegliere modelli con albero asportabile, cosa che ne rende molto più semplice e pratico il lavaggio.

I modelli con accessori


Buona parte dei frullatori a immersione in vendita sono muniti di diversi accessori, già contenuti nella confezione presente in negozio. Si sceglie la confezione che si predilige, in modo da avere a disposizione un numero più o meno ampio di accessori. Si va dalla frusta per gonfiare a neve la panna o le chiare, fino ai bicchieri multifunzione, cui si collega il corpo motore dell’elettrodomestico in modo da ottenere un utensile che può servire per qualsiasi cosa in cucina: dal preparare un soffice impasto per la torta fino ad affettare le verdure alla julienne. In questi casi ciò che cambia è il prezzo, visto che ogni singolo accessorio presente può farlo aumentare anche di qualche decina di euro. Le confezioni più grani, che comprendono tanti diversi pezzi, possono raggiungere prezzi superiori ai 150 euro.  Ci sono però modelli di frullatori a immersione per i quali è possibile acquistare accessori a parte, perché compatibili con ampie linee di utensili, bicchieri, fruste e lame diverse. Il vantaggio sta nel fatto che non sarà obbligatorio spendere subito per avere tutti gli accessori, i quali potranno essere acquistati in un secondo tempo, solo se li si ritiene effettivamente necessari. Alcune case di produzione di elettrodomestici tendono a mantenere la compatibilità dei corpi motore per vari decenni, cosa ancora più interessante per chi non sa se e quanto utilizzerà gli accessori.

Lascia un commento