Come fa una stampante laser a stampare fotografie?

Se state pensando di acquistare una stampante laser, è probabile che sappiate già quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una stampante laser. Sono un modo conveniente per stampare documenti in modo rapido ed efficace e sono ideali sia per l’uso domestico che per le aziende. Tuttavia, potreste non essere consapevoli del fatto che possono anche stampare fotografie. Una stampante laser può stampare fotografie a piena risoluzione, che è generalmente al di là di ciò che può ottenere anche una stampante a getto d’inchiostro top di gamma. Per stampare fotografie con una stampante laser, è necessario prima di tutto capire come funziona.

La stampa laser è in realtà un metodo di stampa elettronica elettrostatica, che crea testi e immagini ad alta risoluzione passando ripetutamente un raggio laser alternato tra un cilindro a forma di tamburo a carica positiva, noto come “crocket”, e un substrato a carica negativa, detto anche “scheda madre”. Quando il raggio laser colpisce la fotografia, vaporizza le particelle che si trovano sulle schede, come l’inchiostro che si trova in una cartuccia. Queste particelle vengono poi catapultate nuovamente nella testina della stampante dove l’immagine sulla carta viene spruzzata a getto.

Poiché l’immagine viene distribuita dal raggio laser, lascia un’impronta visibile sulle tavole che sono coperte dalle lastre caricate negativamente. La posizione delle aree stampate determina l’ingrandimento della pagina stampata finale. Ad esempio, se un’immagine viene stampata con un font a 16 punti, il numero effettivo di punti nell’angolo in alto a sinistra determinerà la dimensione dell’immagine. Questo determinerà in ultima analisi la qualità dell’immagine e la risoluzione del documento stampato finale. Anche se la spiegazione di cui sopra può sembrare complicata, in realtà non è così difficile da capire.

Possiamo dire che al momento i modelli laser sono stati davvero implementati, sono spesso i più scelti perché consentono di avere non solo una velocità di stampa davvero grande, ma hanno anche un costo molto simile a quello che hanno i modelli inkjet che necessitano di cartucce nuove molto spesso.
Diciamo che è una scelta che occorre fare non sono in base al proprio budget, ma anche in base alle proprie necessità di stampa. Se volete davvero conoscere tutti i modelli di stampante, avere consigli e recensioni sui vari brand e capire come scegliere quello che possa fare al caso vostro oppure conoscere gli sconti le offerte, andate a scoprire altre informazioni su questo sito internet qui: Stampanti Airprint: recensioni, opinioni, prezzi

About the Author

Related Posts